Lettori fissi

sabato 5 febbraio 2011

Lavoriamo con la lana ...


Il mese di gennaio è stato all'" insegna" della lavorazione della lana con la "FORCELLA", Infatti ,l 'Associazione di cui ne faccio parte ha programmato un corso di forcella per 4 settimane. E' stata una bellissima esperienza sotto tutti gli aspetti, la ns. insegnante Maria Pia ha fatto un buon lavoro e i risultati si sono visti quasi subito. Parlarvi di questa tecnica antica della forcella-uncinetto non mi sembra il caso per il fatto che è molto più facile apprenderla seguendo un video su youtube. La cosa che posso anticiparvi è che la lavorazione a forcella è "noiosa" perchè bisogna fare delle strisce molto lunghe ...e poi attaccarle che è la lavorazione più bella! I lavori si possono fare sia con la lana che con il cotone, si possono realizzare sciarpe, mantelle, scaldacollo, parei, merletti per asciugamani di spugna ecc. Spero che gradirete questo post un pò particolare e se desiderate saperne di più potete scrivermi quando volete, vi darò suggerimenti e consigli. Adesso vi lascio con le foto di "alcuni "lavori "eseguiti a forcella dalle ragazze dell'associazione e da me . Buona visione e...alla prossima con i lavori a maglia!!!




1) sciarpa verde (realizzata da me)

2))sciarpa viola ( il mio primo esperimento...)


3)mantellina grigia (lavoro di Maria G.


4) scaldacollo ( lavoro di Federica)



"














































5 commenti:

flavia ha detto...

ciao Nella , complimenti.vedo più che mai il tuo successo all'associazione.i bei lavori e sopratutto questo antico attrezzo ma molto versatile ai nostri giorni.
soprattutto ideale per le ragazze che non amanao troppo cimentarsi con lavorii impegnativi.
questa della forcella la devo imparare!!!! ma qualcosa di PW???

nella ha detto...

...portala questa estate e lavoreremo con il cotone. In questo periodo lavoro a maglia e presto vedrai le foto dei lavori finiti. Mi dici del patchwork? devo iniziare una copertina per un bimbo che deve ancora nascere...ho mezza idea ma me la prendo comoda...A presto.

Bea. ha detto...

ciao Nella.....il lavoro di gruppo che ho proposto consiste che chi vuole prepara il blocco e poi lo posta nel proprio blog…..io ho trovato oggi questo bom e mi è piaciuto tantissimo, ho fatto anche i cestini che sto assemblado.
Complimenti per tutti i tuoi lavori. Ciao bea

Rosa ha detto...

Che bei lavori Nella! Io ho comprato la forcella, ma non ho ancora provato. Mi piacerebbe imparare a fare la tua sciarpa verde. Ma chissà quando ci riuscirò. Ma ....un piccolo tutorial...no?
Bacioni,
Rosa

nella ha detto...

Ciao Rosa, la sciarpa verde la puoi fare con due strisce lavorate a forcella, è la più semplice e tu la faresti in un giorno. Per il tutorial ...devo dirti che non sono per niente attrezzata...ma ti assicuro che su you tube trovi di tutto! Ci sentiamo presto!
Un abbraccio.
Nella